PROSSIMO ATELIER 16.11.2024
I TORTELLINI FATTI A MANO
Che cos'è "L'italiano in Cucina"?
Il laboratorio si svolge in 3 fasi:
1. Accoglienza: Spiegazione degli obiettivi e dello svolgimento dell’atelier, presentazioni e prima socializzazione del gruppo.
2. Attività ludico-didattiche: i partecipanti al corso svolgeranno insieme, in piccoli gruppi, attività di conoscenza del piatto attraverso giochi linguistici di diverso genere. In questo momento, inoltre, si potranno far scoprire le radici storico - culturali del piatto.
3. La pratica: è il momento della realizzazione, le indicazioni saranno illustrate dalle insegnanti accompagnate da immagini e/o da dimostrazioni pratiche, ai partecipanti verranno fornite le ricette con foto e spiegazioni facilitate. I
partecipanti lavoreranno principalmente in gruppi ( in base alle esigenze)
4. Valutazione e verifica: le insegnanti confronteranno, insieme ai partecipanti i vari piatti realizzati , sarà questo un momento fondamentale per la discussione in lingua italiana. I partecipanti infatti, avendo già lavorato insieme svolto l’attività manuale, saranno più a loro agio per esprimersi, costituendo un terreno favorevole all’apprendimento.
5. Assaporare insieme: come conclusione dell’incontro è previsto un momento gioviale di assaggio dei prodotti realizzati secondo lo stile dell’aperitivo all’italiana o pranzo ( dipende dal tipo di ricetta). Questa fase sarà anche l’occasione per conoscersi meglio confrontarsi, discutere sulle ricette appena create e bere un bicchiere tutti insieme!
Créez votre propre site internet avec Webador